Procedura per il conseguimento della laurea
(sono esclusi da tale procedura a partire dalla sessione di marzo dell'a.a. 2017/18 gli studenti iscritti nell'ordinamento ex d.m. 270/2004 dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Cooperazione e sviluppo. Tali studenti dovranno seguire le indicazioni presenti nel sito del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale)
- 1) FOGLIO ASSEGNAZIONE TESI
Una volta scelta la materia con cui discutere l’elaborato finale o la tesi lo studente dovrà far firmare al docente titolare dell’insegnamento il foglio assegnazione tesi:
- Foglio assegnazione tesi elaborato finale per studenti triennali
- Foglio assegnazione tesi per studenti magistrali, specialistici o di vecchio ordinamento
Per gli studenti triennali tale foglio dovrà essere firmato dal proprio docente di riferimento a quattro esami mancanti ed almeno due mesi prima dalla sessione di laurea in cui sarà prevista la discussione.
Avviso da leggere per tutti i laureandi triennali
Gli studenti magistrali, specialistici e vecchio ordinamento (tesi ordinaria, non tesina) dovranno far firmare il foglio almeno 6 mesi prima dalla sessione in cui si discuterà la tesi.
Gli studenti vecchio ordinamento che scelgono l'opzione tesina, dovranno far firmare il foglio assegnazione tesi almeno 3 mesi prima dalla sessione in cui si discuterà la tesi.
In generale si ricorda che il foglio assegnazione tesi deve essere firmato solo successivamente al sostenimento dell’esame della materia scelta con la quale si decide di laurearsi. La materia scelta non potrà essere tra quelle comprese nelle “Attività a scelta dello studente” (per intenderci le materie inserite tra i 12 ed i 18 CFU liberi previsti per i corsi triennali e tra i 9 ed i 12 CFU previsti nei corsi magistrali). Per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2011/12 suddette materie sono contraddistinte dalla lettera D, dunque ci si potrà laureare solo con le materie contraddistinte dalla lettera A, B o C come riportare nel proprio percorso formativo.
Si ricorda allo studente che il docente relatore, al momento della sessione di laurea in cui si decide di discutere la tesi, deve essere in servizio nell'anno accademico in cui la sessione è prevista.
La copia riservata alla segreteria studenti dovrà essere caricata on-line nella sezione "allegati" della domanda di laurea come indicato successivamente.
- 2) PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA ON-LINE
La nuova procedura prevede che lo studente presenti obbligatoriamente la domanda di laurea per via telematica attraverso il proprio profilo infostud. L’invio della domanda di laurea on-line comporterà automaticamente anche la prenotazione all’esame di laurea per la sessione scelta. Gli studenti che avessero già presentato la domanda di laurea cartacea nella precedente sessione di luglio dovranno presentare nuovamente la domanda on-line come gli altri ovviamente senza pagare nuovamente la marca da bollo e la tassa di laurea.
Relativamente ai docenti relatori di seguito indicati, dovete inserire quello corrispondente alla matricola:
- Ferrari Valeria - codice 722999, email v.ferrari@uniroma1.it
- Billi Andrea - codice 116335, email andrea.billi@uniroma1.it
- Rossi Marco - codice 116189, email marcosabatino.rossi@uniroma1.it
- Battaglia Francesco - codice 1142184, email f.battaglia@uniroma1.it
- Marco Marini - codice 506710, email marco.marini@uniroma1.it
I periodi per effettuare la prenotazione all’esame di laurea sono indicati di anno accademico in anno accademico così come riportate nel Calendario didattico pubblicato nei siti dei rispettivi dipartimenti a cui afferiscono i corsi di laurea.
Sessione di laurea a.a. 2024/25 (disponibili sul Calendario didattico)
- Sessione di laurea di Dicembre 2025 (solo lauree triennali dal 15 al 19 dicembre 2025) dall'1 ottobre 2025 al 3 novembre 2025. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di novembre 2025.
Giornata della laurea prevista per il giorno 13 gennaio 2026. - Sessione di laurea di Gennaio 2026 (magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 19 al 23 gennaio 2026) dall'1 ottobre 2025 al 3 novembre 2025. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di novembre 2025.
Sessione di laurea a.a. 2025/26 (disponibili sul Calendario didattico)
- Sessione straordinaria di laurea di Marzo 2026 (sia triennali dal 9 al 13 marzo 2026 che magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 16 al 20 marzo 2026) dal 7 gennaio 2026 al 6 febbraio 2026. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari i quali dovranno essere autorizzati preventivamente da parte del Presidente del proprio corso di laurea), vedi punto 2a). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti negli appelli ordinari della sessione gennaio-febbraio 2026.
Giornata della laurea prevista per il giorno 14 aprile 2026 (riservata ai soli studenti triennali). - Sessione di laurea di Luglio 2026 (sia triennali dal 6 al 10 luglio 2026 che magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 13 al 17 luglio 2026) dal 1 aprile 2026 al 4 maggio 2026. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di maggio 2026 e nel primo appello di giugno 2026.
Coloro che siano iscritti in corso e che volessero effettuare uno o due dei quattro esami del secondo semestre del loro ultimo anno di iscrizione potranno partecipare all'appello straordinario di maggio compilando obbligatoriamente il seguente modulo. Il modulo dovrà essere firmato dalla laureanda o dal laureando, dal docente/i della materia o delle materie (come detto massimo due) che vorrebbero effettuare nell'appello straordinario di maggio e dal Presidente del proprio Corso di Laurea. Infine, in formato PDF, dovrà essere inviato a giorgio.liguori@uniroma1.it per la verifica amministrativa. Successivamente la laureanda o il laureando sarà inserito nell'appello o nei due appelli autorizzati da parte della segreteria didattica.
Giornata della laurea prevista per il giorno 21 luglio 2026 (riservata ai soli studenti triennali). - Sessione di laurea di Ottobre 2026 (sia triennali dal 19 al 23 ottobre 2026 che magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 26 al 30 ottobre 2026) dal 15 luglio 2026 al 4 settembre 2026. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello ordinario di settembre 2026.
Giornata della laurea prevista per il giorno 10 novembre 2026 (riservata ai soli studenti triennali). - Sessione di laurea di Dicembre 2026 (solo lauree triennali dal 14 al 18 dicembre 2026) dall'1 ottobre 2026 al 2 novembre 2026. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di novembre 2026.
Giornata della laurea prevista per il giorno 19 gennaio 2027. - Sessione di laurea di Gennaio 2027 (magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 18 al 22 gennaio 2027) dall'1 ottobre 2026 al 2 novembre 2026. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di novembre 2026.
In questa fase lo studente, una volta pagata la tassa di laurea (devono passare almeno 24 ore dal pagamento), dovrà compilare necessariamente on-line la domanda di laurea entrando nel proprio profilo Infostud secondo le seguenti istruzioni:
Istruzioni nuova domanda di laurea on line
Nella domanda di laurea lo studente deve inserire:
- Il nome del docente relatore;
- Il titolo della tesi;
- La materia della tesi;
- Selezionare la sessione di laurea che interessa;
- Il Settore Scientifico Disciplinare della materia della tesi (al momento tale informazione non è possibile inserirla nel sistema; appena lo sarà verrà comunicato);
- Allegare obbligatoriamente i seguenti documenti in “Aggiungi allegato” (il documento di riconoscimento ed il codice fiscale sono da allegare da sistema):
-Foglio assegnazione tesi riservato alla segreteria studenti firmato dal docente relatore (allegare scansione);
-Ricevuta AlmaLaurea firmata dallo studente (allegare scansione) (iscrizione AlmaLaurea)
-Dichiarazione esami sostenuti ma non registrati su infostud (solo se si presentasse tale situazione) allegare scansione firmata;
-Dichiarazione esami da sostenere (solo se mancano esami di profitto nella propria carriera) allegare scansione firmata;
-Attestazione stage e/o tirocini e/o seminari laddove non fossero stati già presentati e riconosciuti precedentemente (allegare scansione dell’attestato di fine stage/tirocinio o dell’attestato del conseguimento del seminario assieme al modulo richiesta riconoscimento firmato). (Modulo richiesta) (Modulo dichiarazione stage/tirocinio) (Modulo dichiarazione servizio civile o volontariato). Qualora l'attestato finale del tirocinio o dei seminari non sia ancora disponibile potrà essere consegnato a mano presso la segreteria studenti Palazzo delle segreterie Scala C piano terra dentro la città universitaria entro massimo la data prevista dell'upload delle tesi presente nel successivo punto 3 del presente regolamento. - Tipo di tesi convenzionale
Una volta inviata la domanda di laurea dovrà essere accettata dal docente relatore e successivamente dalla segreteria studenti.
Si avvisano gli studenti che l'invio della domanda di laurea potrà essere effettuata entro le 23:59 del giorno previsto per la scadenza, ricordando sempre che il pagamento della tassa di laurea dovrà avvenire almeno 24 ore prima. Si ricorda che suddetta scadenza vale solo per l'invio della domanda da parte degli studenti. Per l'approvazione della stessa da parte del docente relatore avverrà massimo entro 5 giorni successivi alla scadenza prevista per l'invio. Mentre, l'accettazione da parte della segreteria studenti, avverrà massimo entro cinque giorni prima della scadenza prevista per l'upload dell'elaborato finale. Si invitano, dunque, gli studenti a non scrivere continuamente a docenti o al personale della segreteria studenti qualora non vedessero nell'immediato approvata la propria domanda di laurea.
Lo studente potrà verificare il proprio stato della domanda come indicato nelle istruzioni.
Qualora lo studente decidesse di non laurearsi più nella sessione prevista ma ha già inviato la domanda di laurea dovrà cliccare sul tasto REVOCA. Tale operazione è irreversibile e lo studente una volta effettuata la revoca non potrà laurearsi se non nella sessione successiva a quella revocata. Né la Presidenza né la Segreteria studenti potrà riparare a tale operazione. Si ricorda, infine, che tale operazione potrà essere effettuata anche dal docente relatore.
- 2a) LAUREARSI IN ANTICIPO, RISERVATA AI SOLI STUDENTI IN CORSO
(Da Luglio a Marzo 2026)
LAUREARSI CON UNA SESSIONE DI ANTICIPO
Sessione di marzo
Potranno partecipare alla suddetta sessione gli studenti iscritti in corso, al terzo anno per gli studenti triennalisti al secondo anno per gli studenti magistrali, laureandosi con una sessione di anticipo come previsto all’art. 23 comma 1 lettera C del Regolamento studenti. I suddetti studenti dovranno allegare alla domanda di laurea il modulo con il quale il Presidente del Corso di Laurea o dell’Area Didattica di afferenza ha dato il proprio assenso con il parere favorevole della struttura didattica (il modulo una volta firmato dovrà essere inviato al dott. Giorgio Liguori in qualità di Tutor Didattico per la verifica amministrativa all’indirizzo giorgio.liguoriniroma1.it). Tale autorizzazione dovrà essere approvata dalla prima Giunta di Facoltà o Assemblea di Facoltà prevista nel mese di febbraio. Si ricorda che, come previsto dallo stesso articolo comma 1 lettera E, sarà comunque dovuto l’intero pagamento delle tasse dell’anno accademico in cui ci laurea. Se ai suddetti studenti sarà necessario chiedere l’anticipo di uno massimo due esami da un semestre ad un altro dovranno allegare alla domanda di laurea anche il seguente modulo.LAUREARSI CON UN ANNO DI ANTICIPO
Sessione di dicembre/gennaio
Potranno partecipare alla suddetta sessione gli studenti iscritti in corso, al secondo anno per gli studenti triennalisti al primo anno per gli studenti magistrali, laureandosi con un anno di anticipo come previsto all’art. 23 comma 1 lettera D del Regolamento studenti. I suddetti studenti dovranno allegare alla domanda di laurea il modulo con il quale il Presidente del Corso di Laurea o dell’Area Didattica di afferenza ha dato il proprio assenso con il parere favorevole della struttura didattica (il modulo una volta firmato dovrà essere inviato al dott. Giorgio Liguori in qualità di Tutor Didattico per la verifica amministrativa all’indirizzo giorgio.liguoriniroma1.it). Dovranno, altresì, essere allegati i moduli di richiesta di anticipo degli esami da un anno ad un altro o da un semestre ad un altro che i suddetti studenti hanno utilizzato per poter terminare prima tutti gli esami di profitto. Tale autorizzazione dovrà essere approvata dalla prima Giunta di Facoltà o Assemblea di Facoltà prevista nel mese di novembre. Gli studenti dovranno aver terminato tutti gli esami di profitto con una media pari a 29/30 così come previsto all’art. 23 comma 1 lettera D. Si ricorda che, come previsto dallo stesso articolo comma 1 lettera E sarà comunque dovuto l’intero pagamento delle tasse dell’anno accademico in cui ci laurea.Per informazioni su come anticipare gli esami, consultare la seguente pagina.
- 3) ACCETTAZIONE DEFINITIVA DELLA TESI DA PARTE DEL DOCENTE RELATORE
Quando la domanda sarà stata accettata dalla segreteria lo studente lo studente dovrà effettuare l’upload del .pdf dell’Elaborato finale (richiesto solo per le lauree triennali) e della TESI (richiesto solo per le laurea magistrali) entro la scadenza riportata di seguito:
a.a. 2024/25
- Sessione di laurea triennali di Dicembre 2025 entro l'1 dicembre 2025
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Gennaio 2026 entro il 19 dicembre 2025
a.a. 2025/26- Sessione di laurea triennali di Marzo 2026 entro il 20 febbraio 2026
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Marzo 2026 entro il 27 febbraio 2026
- Sessione di laurea triennali di Luglio 2026 entro il 19 giugno 2026
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Luglio 2026 entro il 26 giugno 2026
- Sessione di laurea triennali di Ottobre 2026 entro il 2 ottobre 2026
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Ottobre 2025 entro il 9 ottobre 2026
- Sessione di laurea triennali di Dicembre 2026 entro il 27 novembre 2026
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Gennaio 2027 entro il 18 dicembre 2026
In questa fase lo studente potrà inviare l’elaborato finale o la tesi al docente relatore più volte seguendo le indicazioni riportate nelle istruzioni delle domanda di laurea. Relativamente alla sessione di gennaio, si raccomandano tutti i laureandi e le laureande, di inviare al docente l'elaborato tenendo conto delle festività natalizie concomitanti, e dunque di non ridursi all'ultimo giorno.
In questa fase la segreteria studenti verificherà la carriera e lo stato della domanda di laurea per gli adempimenti amministrativi e, se tutto risulterà in regola, approverà la domanda di laurea. Anche la segreteria studenti, qualora ravvisasse anomalie o omissioni gravi potrà respingere la domanda di laurea notificando la propria decisione allo studenti e alla segreteria didattica.
Il docente relatore, entro massimo tre giorni dopo la data indicata sopra, approverà o respingerà l’elaborato o la tesi fornendo motivazione che verrà immediatamente notificata allo studente. Il rifiuto da parte del docente relatore dell’elaborato finale o della tesi corrisponde alla revoca e dunque lo studente potrà laurearsi a partire dalla sessione successiva.
Dopo l’approvazione da parte del docente relatore dell’elaborato finale o della tesi la segreteria studenti invierà il curriculum alle strutture didattiche. Lo studente riceverà una e-mail nella quale si comunicherà il giorno della propria seduta con il calendario e dunque anche l’indicazione del docente correlatore per le tesi magistrali, specialistiche o di vecchio ordinamento. Si precisa che lo studente è tenuto a contattare il docente correlatore assegnato e ad inviargli/consegnargli la propria tesi.
Lo studente che ha revocato la propria domanda di laurea o al quale è stata revocata la domanda stessa da parte del docente relatore dovrà presentare nuovamente la domanda di laurea nei tempi indicati nella sessione successiva senza pagare nuovamente la marca da bollo la tassa di laurea.
- 4) PUBBLICAZIONE DELLE SEDUTE DI LAUREA
Le sedute di laurea verranno inviate nella casella di posta elettronica istituzionale personale entro le seguenti date
a.a. 2024/25
- Sessione di laurea triennali di Dicembre 2025 entro il 5 dicembre 2025
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Gennaio 2026 entro il 13 gennaio 2026
a.a. 2025/26
- Sessione di laurea triennali di Marzo 2026 entro il 27 febbraio 2026
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Marzo 2026 entro il 6 marzo 2026
- Sessione di laurea triennali di Luglio 2026 entro il 26 giugno 2026
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Luglio 2026 entro il 3 luglio 2026
- Sessione di laurea triennali di Ottobre 2026 entro il 9 ottobre 2026
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Ottobre 2026 entro il 16 ottobre 2026
- Sessione di laurea triennali di Dicembre 2026 entro il 4 dicembre 2026
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Gennaio 2027 entro il 07 gennaio 2027
Si fa presente che tutti i laureandi riceveranno tramite l’indirizzo della propria posta elettronica istituzionale la convocazione stessa. Nella suddetta e-mail verranno dettagliatamente chiariti tutti gli aspetti relativi alla procedura dell'esame di laurea
- 5) RICHIESTA ASSEGNAZIONE BONUS ERASMUS/BORSA TESI ESTERO
Con delibera dei Consigli di Area didattica di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e di Economia e Istituzioni, si attribuiscono ulteriori 2 punti di bonus agli studenti vincitori di borsa Erasmus+ (ex Erasmus) o di borsa tesi estero (si precisa che il bonus non è cumulativo fra le due borse. Nell’ipotesi di studenti vincitori di entrambe le borse verrà attribuito un solo bonus da due punti).
Al tal fine è necessario che gli studenti vincitori di una delle due borse, al momento dell’accettazione della domanda di laurea da parte della segreteria studenti, avvisino l’Ufficio di Presidenza tramite e-mail all’indirizzo giorgio.liguori@uniroma1.it pena la mancata assegnazione dello stesso.
- 6) UTILIZZO VIDEOPROIETTORE
Sia per le lauree triennali che per le magistrali, specialistiche e vecchio ordinamento, i laureandi che volessero proiettare un pdf, il giorno dell'esame di laurea dovranno presentarsi obbligatoriamente con una propria pen-drive.
Gli studenti triennali non potranno utilizzare il videoproiettore presente in Sala lauree a seguito delle nuove disposizioni sull'esame di laurea. Essendo, infatti, articolato su più sub-commissioni che agiscono in contemporanea, gli studenti triennali dovranno, qualora sia necessario, portare un proprio pc dove illustrare eventuale materiale inerente la loro tesina.
Gli studenti magistrali, specialistici e di vecchio ordinamento, dovranno, il giorno della discussione, portare una chiavetta usb con salvato il file da proiettare esclusivamente in formato pdf (no slide in power point o altri formati) in quanto la Sala Lauree è già attrezzata; la qualità del file da proiettare è di responsabilità esclusiva dello studente.


