Le iscrizioni alla XXXIV edizione del Corso di formazione su rifugiati e migranti sono aperte e il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 16 gennaio 2025!
Il Corso è diretto dal Prof. Luigino Manca e organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche - Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR) e la Caritas Roma.
Il bando e il piano formativo sono qui allegati e disponibili sulla pagina web dedicata dell'Università degli Studi di Roma Sapienza. Il Corso prevede il riconoscimento di 6 CFU previo superamento di un esame finale.
Le lezioni si terranno in presenza, presso l'Aula A, il venerdì pomeriggio a partire dal 24 gennaio 2025 (h. 16.00-18.30). L'esame finale si svolgerà in presenza.
La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata di tutti gli allegati scansionati, deve pervenire entro e non oltre il 16 gennaio 2025 secondo la seguente modalità:
- invio telematico al seguente indirizzo di posta elettronica: corsorifugiatiemigranti@uniroma1.it
La quota di iscrizione al Corso è di 100€. È previsto l’esonero dal pagamento della quota di iscrizione per gli studenti con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 1 e 3, della legge n. 104 del 1992, o con un’invalidità pari o superiore al sessantasei per cento. Il Dipartimento di Scienze politiche si farà carico della quota del 20% a favore del Bilancio di Ateneo.
Possono partecipare al Corso di formazione le persone in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. La frequenza del Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a corsi di laurea, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca.