Procedura per il conseguimento della laurea
(sono esclusi da tale procedura a partire dalla sessione di marzo dell'a.a. 2017/18 gli studenti iscritti nell'ordinamento ex d.m. 270/2004 dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Cooperazione e sviluppo. Tali studenti dovranno seguire le indicazioni presenti nel sito del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale)
- 1) FOGLIO ASSEGNAZIONE TESI
Una volta scelta la materia con cui discutere l’elaborato finale o la tesi lo studente dovrà far firmare al docente titolare dell’insegnamento il foglio assegnazione tesi:
- Foglio assegnazione tesi elaborato finale per studenti triennali
- Foglio assegnazione tesi per studenti magistrali, specialistici o di vecchio ordinamento
Per gli studenti triennali tale foglio dovrà essere firmato dal proprio docente di riferimento a quattro esami mancanti ed almeno due mesi prima dalla sessione di laurea in cui sarà prevista la discussione.
Avviso da leggere per tutti i laureandi triennali
Gli studenti magistrali, specialistici e vecchio ordinamento (tesi ordinaria, non tesina) dovranno far firmare il foglio almeno 6 mesi prima dalla sessione in cui si discuterà la tesi.
Gli studenti vecchio ordinamento che scelgono l'opzione tesina, dovranno far firmare il foglio assegnazione tesi almeno 3 mesi prima dalla sessione in cui si discuterà la tesi.
In generale si ricorda che il foglio assegnazione tesi deve essere firmato solo successivamente al sostenimento dell’esame della materia scelta con la quale si decide di laurearsi. La materia scelta non potrà essere tra quelle comprese nelle “Attività a scelta dello studente” (per intenderci le materie inserite tra i 12 ed i 18 CFU liberi previsti per i corsi triennali e tra i 9 ed i 12 CFU previsti nei corsi magistrali). Per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2011/12 suddette materie sono contraddistinte dalla lettera D, dunque ci si potrà laureare solo con le materie contraddistinte dalla lettera A, B o C come riportare nel proprio percorso formativo.
Si ricorda allo studente che il docente relatore, al momento della sessione di laurea in cui si decide di discutere la tesi, deve essere in servizio nell'anno accademico in cui la sessione è prevista.
La copia riservata alla segreteria studenti dovrà essere consegnata on-line assieme alla domanda di laurea come indicato successivamente.
- 2) PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA ON-LINE
La nuova procedura prevede che lo studente presenti obbligatoriamente la domanda di laurea per via telematica attraverso il proprio profilo infostud. L’invio della domanda di laurea on-line comporterà automaticamente anche la prenotazione all’esame di laurea per la sessione scelta. Gli studenti che avessero già presentato la domanda di laurea cartacea nella precedente sessione di luglio dovranno presentare nuovamente la domanda on-line come gli altri ovviamente senza pagare nuovamente la marca da bollo e la tassa di laurea.
Relativamente ai docenti relatori di seguito indicati, dovete inserire quello corrispondente alla matricola:
- Ferrari Valeria - codice 722999, email v.ferrari@uniroma1.it
- Billi Andrea - codice 116335, email andrea.billi@uniroma1.it
- Rossi Marco - codice 116189, email marcosabatino.rossi@uniroma1.it
- Battaglia Francesco - codice 1142184, email f.battaglia@uniroma1.it
I periodi per effettuare la prenotazione all’esame di laurea sono indicati di anno accademico in anno accademico così come riportate nel Calendario didattico pubblicato nei siti dei rispettivi dipartimenti a cui afferiscono i corsi di laurea.
Sessione di laurea a.a. 2023/24 (disponibili sul Calendario didattico)
- Sessione di laurea di Ottobre 2024 (sia triennali dal 14 al 18 ottobre 2024 che magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 21 al 25 ottobre 2024) dal 15 luglio 2024 al 2 settembre 2024. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello ordinario di settembre 2024.
Giornata della laurea prevista per il giorno 12 novembre 2024 (riservata ai soli studenti triennali). - Sessione di laurea di Dicembre 2024 (solo lauree triennali dal 16 al 20 dicembre 2024) dall'1 ottobre 2024 al 4 novembre 2024. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di novembre 2024.
Giornata della laurea prevista per il giorno 21 gennaio 2025. - Sessione di laurea di Gennaio 2025 (magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 20 al 24 gennaio 2025) dall'1 ottobre 2024 al 4 novembre 2024. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di novembre 2024.
Sessione di laurea a.a. 2024/25 (disponibili sul Calendario didattico)
- Sessione straordinaria di laurea di Marzo 2025 (sia triennali dal 10 al 14 marzo 2025 che magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 17 al 21 marzo 2025) dal 7 gennaio 2025 al 7 febbraio 2025. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari i quali dovranno essere autorizzati preventivamente da parte del Presidente del proprio corso di laurea). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti negli appelli ordinari della sessione gennaio-febbraio 2025.
Giornata della laurea prevista per il giorno 8 aprile 2025 (riservata ai soli studenti triennali). - Sessione di laurea di Luglio 2025 (sia triennali dal 7 all'11 luglio 2025 che magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 14 al 18 luglio 2025) dal 1 aprile 2025 al 2 maggio 2025. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di maggio 2025 e nel primo appello di giugno 2025.
Coloro che siano iscritti in corso e che volessero effettuare uno o due dei quattro esami del secondo semestre del loro ultimo anno di iscrizione potranno partecipare all'appello straordinario di maggio compilando obbligatoriamente il seguente modulo. Il modulo dovrà essere firmato dalla laureanda o dal laureando, dal docente/i della materia o delle materie (come detto massimo due) che vorrebbero effettuare nell'appello straordinario di maggio e dal Presidente del proprio Corso di Laurea. Infine, in formato PDF, dovrà essere inviato a giorgio.liguori@uniroma1.it per la verifica amministrativa. Successivamente la laureanda o il laureando sarà inserito nell'appello o nei due appelli autorizzati da parte della segreteria didattica.
Giornata della laurea prevista per il giorno 22 luglio 2025 (riservata ai soli studenti triennali). - Sessione di laurea di Ottobre 2025 (sia triennali dal 20 al 24 ottobre 2025 che magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 27 al 31 ottobre 2025) dal 15 luglio 2025 al 5 settembre 2025. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello ordinario di settembre 2025.
Giornata della laurea prevista per il giorno 11 novembre 2025 (riservata ai soli studenti triennali). - Sessione di laurea di Dicembre 2025 (solo lauree triennali dal 15 al 19 dicembre 2025) dall'1 ottobre 2025 al 3 novembre 2025. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di novembre 2025.
Giornata della laurea prevista per il giorno 13 gennaio 2026. - Sessione di laurea di Gennaio 2026 (magistrali, specialistici e vecchio ordinamento dal 19 al 23 gennaio 2026) dall'1 ottobre 2025 al 3 novembre 2025. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di quattro esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i quattro esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di novembre 2025.
In questa fase lo studente, una volta pagata la tassa di laurea (devono passare almeno 24 ore dal pagamento), dovrà compilare necessariamente on-line la domanda di laurea entrando nel proprio profilo Infostud secondo le seguenti istruzioni:
Istruzioni nuova domanda di laurea on line
Nella domanda di laurea lo studente deve inserire:
- Il nome del docente relatore;
- Il titolo della tesi;
- La materia della tesi;
- Selezionare la sessione di laurea che interessa;
- Il Settore Scientifico Disciplinare della materia della tesi (al momento tale informazione non è possibile inserirla nel sistema; appena lo sarà verrà comunicato);
- Allegare obbligatoriamente i seguenti documenti in “Aggiungi allegato” (il documento di riconoscimento ed il codice fiscale sono da allegare da sistema):
-Foglio assegnazione tesi riservato alla segreteria studenti firmato dal docente relatore (allegare scansione);
-Ricevuta AlmaLaurea firmata dallo studente (allegare scansione) (iscrizione AlmaLaurea)
-Dichiarazione esami sostenuti ma non registrati su infostud (solo se si presentasse tale situazione) allegare scansione firmata;
-Dichiarazione esami da sostenere (solo se mancano esami di profitto nella propria carriera) allegare scansione firmata;
-Attestazione stage e/o tirocini e/o seminari laddove non fossero stati già presentati e riconosciuti precedentemente (allegare scansione dell’attestato di fine stage/tirocinio o dell’attestato del conseguimento del seminario assieme al modulo richiesta riconoscimento firmato). (Modulo richiesta) (Modulo dichiarazione stage/tirocinio) (Modulo dichiarazione servizio civile o volontariato). Qualora l'attestato finale del tirocinio o dei seminari non sia ancora disponibile potrà essere consegnato a mano presso la segreteria studenti Palazzo delle segreterie Scala C piano terra dentro la città universitaria entro massimo la data prevista dell'upload delle tesi presente nel successivo punto 3 del presente regolamento. - Tipo di tesi convenzionale
Una volta inviata la domanda di laurea dovrà essere accettata dal docente relatore e successivamente dalla segreteria studenti.
Si avvisano gli studenti che l'invio della domanda di laurea potrà essere effettuata entro le 23:59 del giorno previsto per la scadenza, ricordando sempre che il pagamento della tassa di laurea dovrà avvenire almeno 24 ore prima. Si ricorda che suddetta scadenza vale solo per l'invio della domanda da parte degli studenti. Per l'approvazione della stessa da parte del docente relatore avverrà massimo entro 5 giorni successivi alla scadenza prevista per l'invio. Mentre, l'accettazione da parte della segreteria studenti, avverrà massimo entro cinque giorni prima della scadenza prevista per l'upload dell'elaborato finale. Si invitano, dunque, gli studenti a non scrivere continuamente a docenti o al personale della segreteria studenti qualora non vedessero nell'immediato approvata la propria domanda di laurea.
Lo studente potrà verificare il proprio stato della domanda come indicato nelle istruzioni.
Qualora lo studente decidesse di non laurearsi più nella sessione prevista ma ha già inviato la domanda di laurea dovrà cliccare sul tasto REVOCA. Tale operazione è irreversibile e lo studente una volta effettuata la revoca non potrà laurearsi se non nella sessione successiva a quella revocata. Né la Presidenza né la Segreteria studenti potrà riparare a tale operazione. Si ricorda, infine, che tale operazione potrà essere effettuata anche dal docente relatore.
- 3) ACCETTAZIONE DEFINITIVA DELLA TESI DA PARTE DEL DOCENTE RELATORE
Quando la domanda sarà stata accettata dalla segreteria lo studente lo studente dovrà effettuare l’upload del .pdf dell’Elaborato finale (richiesto solo per le lauree triennali) e della TESI (richiesto solo per le laurea magistrali) entro la scadenza riportata di seguito:
a.a. 2023/24
- Sessione di laurea triennali di Dicembre 2024 entro il 29 novembre 2024
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Gennaio 2025 entro il 7 gennaio 2025
a.a. 2024/25
- Sessione di laurea triennali di Marzo 2025 entro il 21 febbraio 2025
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Marzo 2025 entro il 28 febbraio 2025
- Sessione di laurea triennali di Luglio 2025 entro il 20 giugno 2025
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Luglio 2025 entro il 27 giugno 2025
- Sessione di laurea triennali di Ottobre 2025 entro il 3 ottobre 2025
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Ottobre 2025 entro il 10 ottobre 2025
- Sessione di laurea triennali di Dicembre 2025 entro il 28 novembre 2025
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Gennaio 2026 entro il 7 gennaio 2026
In questa fase lo studente potrà inviare l’elaborato finale o la tesi al docente relatore più volte seguendo le indicazioni riportate nelle istruzioni delle domanda di laurea. Relativamente alla sessione di gennaio, si raccomandano tutti i laureandi e le laureande, di inviare al docente l'elaborato tenendo conto delle festività natalizie concomitanti, e dunque di non ridursi all'ultimo giorno.
In questa fase la segreteria studenti verificherà la carriera e lo stato della domanda di laurea per gli adempimenti amministrativi e, se tutto risulterà in regola, approverà la domanda di laurea. Anche la segreteria studenti, qualora ravvisasse anomalie o omissioni gravi potrà respingere la domanda di laurea notificando la propria decisione allo studenti e alla segreteria didattica.
Il docente relatore, entro massimo tre giorni dopo la data indicata sopra, approverà o respingerà l’elaborato o la tesi fornendo motivazione che verrà immediatamente notificata allo studente. Il rifiuto da parte del docente relatore dell’elaborato finale o della tesi corrisponde alla revoca e dunque lo studente potrà laurearsi a partire dalla sessione successiva.
Dopo l’approvazione da parte del docente relatore dell’elaborato finale o della tesi la segreteria studenti invierà il curriculum alle strutture didattiche. Lo studente riceverà una e-mail nella quale si comunicherà il giorno della propria seduta con il calendario e dunque anche l’indicazione del docente correlatore per le tesi magistrali, specialistiche o di vecchio ordinamento. Si precisa che lo studente è tenuto a contattare il docente correlatore assegnato e ad inviargli/consegnargli la propria tesi.
Lo studente che ha revocato la propria domanda di laurea o al quale è stata revocata la domanda stessa da parte del docente relatore dovrà presentare nuovamente la domanda di laurea nei tempi indicati nella sessione successiva senza pagare nuovamente la marca da bollo la tassa di laurea.
- 4) PUBBLICAZIONE DELLE SEDUTE DI LAUREA
Le sedute di laurea verranno inviate nella casella di posta elettronica istituzionale personale entro le seguenti date
a.a. 2023/24
- Sessione di laurea triennali di Marzo 2024 entro l'1 marzo 2024
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Marzo 2024 entro il 15 marzo 2024
- Sessione di laurea triennali di Luglio 2024 entro il 28 giugno 2024
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Luglio 2024 entro il 5 luglio 2024
- Sessione di laurea triennali di Ottobre 2024 entro il 4 ottobre 2024
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Ottobre 2024 entro il 11 ottobre 2024
- Sessione di laurea triennali di Dicembre 2024 entro il 6 dicembre 2024
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Gennaio 2025 entro il 13 gennaio 2025
a.a. 2024/25
- Sessione di laurea triennali di Marzo 2025 entro il 28 febbraio 2025
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Marzo 2025 entro il 4 marzo 2025
- Sessione di laurea triennali di Luglio 2025 entro il 27 giugno 2025
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Luglio 2025 entro il 4 luglio 2025
- Sessione di laurea triennali di Ottobre 2025 entro il 10 ottobre 2025
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Ottobre 2025 entro il 17 ottobre 2025
- Sessione di laurea triennali di Dicembre 2025 entro il 5 dicembre 2025
- Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Gennaio 2026 entro il 13 gennaio 2026
Si fa presente che tutti i laureandi riceveranno tramite l’indirizzo della propria posta elettronica istituzionale la convocazione stessa. Nella suddetta e-mail verranno dettagliatamente chiariti tutti gli aspetti relativi alla procedura dell'esame di laurea
- 5) RICHIESTA ASSEGNAZIONE BONUS ERASMUS/BORSA TESI ESTERO
Con delibera dei Consigli di Area didattica di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e di Economia e Istituzioni, si attribuiscono ulteriori 2 punti di bonus agli studenti vincitori di borsa Erasmus+ (ex Erasmus) o di borsa tesi estero (si precisa che il bonus non è cumulativo fra le due borse. Nell’ipotesi di studenti vincitori di entrambe le borse verrà attribuito un solo bonus da due punti).
Al tal fine è necessario che gli studenti vincitori di una delle due borse, al momento dell’accettazione della domanda di laurea da parte della segreteria studenti, avvisino l’Ufficio di Presidenza tramite e-mail all’indirizzo giorgio.liguori@uniroma1.it pena la mancata assegnazione dello stesso.
- 6) UTILIZZO VIDEOPROIETTORE
Sia per le lauree triennali che per le magistrali, specialistiche e vecchio ordinamento, i laureandi che volessero proiettare un pdf, il giorno dell'esame di laurea dovranno presentarsi obbligatoriamente con una propria pen-drive.
Gli studenti triennali non potranno utilizzare il videoproiettore presente in Sala lauree a seguito delle nuove disposizioni sull'esame di laurea. Essendo, infatti, articolato su più sub-commissioni che agiscono in contemporanea, gli studenti triennali dovranno, qualora sia necessario, portare un proprio pc dove illustrare eventuale materiale inerente la loro tesina.
Gli studenti magistrali, specialistici e di vecchio ordinamento, dovranno, il giorno della discussione, portare una chiavetta usb con salvato il file da proiettare esclusivamente in formato pdf (no slide in power point o altri formati) in quanto la Sala Lauree è già attrezzata; la qualità del file da proiettare è di responsabilità esclusiva dello studente.