Top-level heading

La Sapienza per il Giorno della memoria 2023

Sapienza celebra la giornata del 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione e la deportazione, con una serie di eventi per non dimenticare.

Giovedì 26 gennaio alle ore 11.30 presso l’Aula degli Organi collegiali del Palazzo del Rettorato, si aprirà il convegno L'Università di Roma e le leggi razziali del 1938. I lavori saranno introdotti dai saluti della rettrice Antonella Polimeni e da Mario Venezia, presidente della Fondazione Museo della Shoah. Il convegno sarà articolato in due sessioni, la prima coordinata da Umberto Gentiloni Silveri e la seconda da Serena Di Nepi. L’obiettivo delle due sessioni di studio è quello di analizzare e ricostruire da diversi punti di vista l’impatto delle leggi razziali e in generale dell’antisemitismo sull’università: il ruolo della governance accademica nell’applicazione delle misure discriminatorie, gli effetti sulla comunità accademica e universitaria, le modalità di penetrazione delle ideologie razziste e il conseguente adeguamento degli insegnamenti e dei saperi, gli elementi di continuità e le perduranze di lungo periodo.
Nell’ambito dei lavori sarà presentata una piattaforma online che intende censire, selezionare e rendere consultabile la documentazione relativa alla politica antisemita e all’espulsione degli ebrei dall’Università di Roma in conseguenza delle leggi razziali del 1938. L’apporto sul piano storiografico è rilevante perché la Sapienza, ateneo più grande d’Italia e fiore all’occhiello del regime fascista, costituisce un caso di studio di primaria importanza.
Durante la giornata, al termine della I sessione, sarà svelata nell’atrio dell’Aula magna del Rettorato una targa commemorativa «alle donne e agli uomini dell’Università di Roma vittime dell’applicazione delle leggi razziali del 1938, della persecuzione antiebraica e dell’indifferenza di tanti».
La cerimonia potrà essere seguita anche in streaming.

Data notizia