A causa del perdurare dell'emergenza COVID 19, gli studenti selezionati per svolgere un periodo di studio all'estero nel secondo semestre dell'anno accademico 2020-21, hanno la possibilità di chiedere il posticipo della partenza all'anno accademico successivo.
La mobilità dovrà concludersi entro il 30 settembre 2022. L’accettazione del posticipo sarà tuttavia vincolata alla disponibilità degli atenei ospitanti ad accettare gli studenti in sovrannumero rispetto a quelli che saranno selezionati con il bando Erasmus + UE 2021-22.
Al contempo, gli studenti dovranno dimostrare di avere ancora i requisiti didattico-amministrativi (regolarità dell'iscrizione, possibilità di ottenere il riconoscimento dell'attività accademica svolta all'estero nel proprio piano di studi ecc..).
Se tali condizioni non sussistono, lo studente non potrà ottenere il posticipo. In alternativa, se l'ateneo ospitante non accettasse il posticipo della mobilità, gli studenti potranno richiedere di svolgere la propria mobilità in uno degli atenei con posti ancora disponibili all'esito della pubblicazione della graduatoria del bando Erasmus + UE 2021-22.
Resta comunque sempre valida la possibilità di avviare la mobilità in distance learning (senza contributo, ma con riconoscimento delle attività didattiche portate a termine) naturalmente se gli atenei partner attiveranno tale modalità.
Infine, si sottolinea che per avere maggiori possibilità di svolgere il proprio periodo di studio all’estero presso l’università partner di preferenza, è fortemente consigliato candidarsi al nuovo bando Erasmus 2021-2022 (https://www.uniroma1.it/it/pagina/bandi-erasmus-2021-2022-studio ).
I Vincitori del precedente bando potranno scegliere di avvalersi del/dei risultati del/dei test valutazione delle competenze linguistiche.