Top-level heading

Policy Dialogue “Habitability, Climate Change and Human Rights”

Il 26-27 giugno 2023, nell’ambito della 53° sessione del Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra, si terrà il Policy Dialogue “Habitability, Climate Change and Human Rights” organizzato da Sapienza Università di Roma, l’Università di Liegi e l’UNESCO nell’ambito del Progetto HABITABLE - Linking Climate Change, Habitability and Social Tipping Points: Scenarios for Climate Migration, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020.

Il Policy Dialogue è l’occasione per presentare i risultati preliminari delle ricerche condotte dal Team Sapienza, sotto la direzione scientifica del Prof. Sergio Marchisio, nel quadro del WP6 “Legal and Policy Options and Strategic Policy Recommendations”.

Il Prof. Marchisio, Gianfranco Nucera, Ludovica Ciarravano e Maria Vittoria Prest parteciperanno ai lavori, nell’ottica di promuovere un dialogo multistakeholder per garantire l’esercizio dei diritti umani nelle azioni di contrasto al cambiamento climatico e ai suoi effetti negativi.

L’approfondimento del legame funzionale tra le misure di adattamento al cambiamento climatico e la tutela dei diritti umani, nonché della natura dell’obbligo di adottare misure di adattamento agli effetti negativi del riscaldamento globale, è oggetto della recente monografia di Gianfranco Nucera su “Le misure di adattamento al cambiamento climatico tra obblighi internazionali e tutela dei diritti umani”, pubblicata da Editoriale Scientifica.

Per saperne di più sul progetto HABITABLE: https://habitableproject.org/

Data notizia