Buon compleanno Sapienza! 720° anniversario dalla fondazione dello Studium Urbis

Giovedì 20 aprile alle ore 11.00, presso l’Aula magna del Rettorato, la Comunità universitaria festeggia Buon compleanno Sapienza! 720° anniversario dalla fondazione dello Studium Urbis.
La cerimonia sarà aperta dall'intervento della rettrice Antonella Polimeni. In questo giorno, di rilevanza particolare per la nostra comunità universitaria, saranno premiati le vincitrici e i vincitori ERC e Marie Sklodowska-Curie Actions 2022 nonché le studentesse e gli studenti che hanno ottenuto prestigiosi risultati sportivi. Interverranno Fabio Sciarrino, prorettore alle Strategie competitive per la ricerca internazionale, e Cristina Limatola, prorettrice per lo Sport e benessere.

Per i grant ERC i premi saranno assegnati a Filippo Berto del Dipartimento di Ingegneria chimica materiali ambiente, Simona Giunta del Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin, Alessia Nava del Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali, Andrea Ravignani del Dipartimento di Neuroscienze umane, Stefan Wabnitz del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni.
Per le Marie Sklodowska-Curie Actions i riconoscimenti andranno a Susana Marín Aguilar del Dipartimento di Fisica, Annunziata Di Rienzo, Arturo Monaco e Maria Fallica del Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte e spettacolo.
Per meriti sportivi saranno premiati Flavia Verona, Federica D’Annunzio, Federico Romeo, Michele Martina.

Dopo la presentazione del restauro del Monumento agli studenti caduti della Grande Guerra di Amleto Cataldi, a cura della direttrice dell’Istituto centrale per il restauro Alessandra Marino, seguirà un intermezzo musicale di MuSa String Quartet con brani di Mozart e Verdi.

Al termine dell'evento in Aula magna, si svolgerà l'inaugurazione del monumento, sito in prossimità dell'edificio di Giurisprudenza (CU002).

Un programma ricco, per omaggiare la nostra sempre giovane Sapienza che quest’anno compie 720 anni dalla fondazione dello Studium Urbis, istituito da Papa Bonifacio VIII il 20 aprile 1303.
Per partecipare all’evento è necessario effettuare la prenotazione entro il 18 aprile alle ore 23.00 al seguente link https://eventiaulamagna.uniroma1.it.