Top-level heading

Doppio titolo - Sciences Po Lille

Attivato nell'a.a. 2021/22

Cos’è
Un corso di studio che rilascia un doppio titolo è un programma di studio integrato istituito con una o più università estere che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto in tutti i paesi coinvolti. Per partecipare alla doppia laurea occorre candidarsi secondo le procedure previste da ogni Corso di Studio, e possono essere richiesti requisiti aggiuntivi (es.: linguistici e di CFU) che sono descritti nel relativo bando.

Il programma di doppio titolo è riservato agli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2021-22, purché siano rispettate le condizioni indicate nel paragrafo seguente (vd. Come funziona).

Come funziona
L’accordo stipulato con l’Università Sciences Po Lille prevede il rilascio del doppio titolo di laurea a condizione che gli studenti Sapienza completino il ciclo triennale+magistrale dei corsi di laurea del Dipartimento.

Al fine del conseguimento del doppio titolo, gli studenti Sapienza dovranno seguire il seguente schema:

  • Primo anno in Sapienza
  • Secondo anno a Sciences Po Lille
  • Terzo anno in Sapienza (ottenendo così il CEP certificat d'études politiques)
  • Quarto anno a Science Po Lille
  • Quinto anno in Sapienza (ottenendo così il doppio titolo)

Rientrano nell'accordo tutti i corsi di laurea del Dipartimento.

schema

Gli studenti Sapienza che non dovessero completare il ciclo previsto e conseguire unicamente la laurea triennale, otterranno il Certificat d’Etudes Politiques (CEP) - Sciences Po Lille; coloro che completeranno il predetto ciclo otterranno il Diploma of Science Po Lille (Master’s Degree) in Political Sciences and International Sciences.

Modalità di candidatura
Le modalità sono esplicitate all'interno del bando Erasmus+ pubblicato annualmente, all'interno vi è una sezione dedicata al doppio titolo e sono specificate ulteriori informazioni anche in merito alle borse previste da erogare.

Contacts

Dipartimento di Scienze politiche
Responsabile accademico
prof. Alessandro Guerra

Referente didattico
Susanna Cancellieri

Referente amministrativo
Lucrezia Abbonato

SciencesPo Lille
Responsabile accademico
Dr Guillaume Duseigneur

Coordinatrice amministrativa
Juliane Laporte