Lunedì 14 dicembre p.v., h. 10, tramite la piattaforma Zoom, verranno presentate le attività formative del Dipartimento di Scienze politiche della Sapienza in materia di diritti umani: il Master in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle” (XX ed.), il Corso di alta formazione su Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani (IV ed.) e il Corso di formazione su Rifugiati e migranti (XXX ed.).
Le tre attività didattiche costituiscono percorsi tematici volti ad approfondire aspetti di rilevanza e attualità nella società contemporanea. Tali iniziative, negli ultimi trent’anni, hanno formato diverse generazioni di professionisti, rappresentando da sempre un punto di riferimento e di eccellenza in questo settore a livello nazionale ed internazionale.
Il Master costituisce un percorso di specializzazione finalizzato a formare figure professionali destinate ad operare per l'attuazione delle politiche di promozione e protezione dei diritti umani. Il Master è rivolto, tra gli altri, ai laureati e laureandi entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2019/2020 dei corsi di laurea magistrale offerti dal Dipartimento di Scienze politiche.
Il Corso di alta formazione offre una formazione specifica di alto livello sui diversi aspetti e sulle azioni riguardanti l’Agenda internazionale Donne Pace e Sicurezza. Tale Corso di alta formazione è accessibile a chi sia in possesso di una laurea triennale e costituisce un'attività didattica equivalente a 8 CFU.
Il Corso di formazione è organizzato in collaborazione con UNHCR, CIR, Caritas Roma ed è finalizzato a formare figure professionali esperte nel campo dei diritti di rifugiati e migranti, avvalendosi del contributo di operatori e istituzioni del settore. Al Corso di formazione possono iscriversi persone in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente, ed è previsto il rilascio di 4 CFU.
All'incontro, presieduto e introdotto dal Prof. Sergio Marchisio, interverranno: Antonella Polimeni, Rettrice dell'Università Sapienza di Roma; Tito Marci, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione; Luca Scuccimarra, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche; Raffaele Cadin, Direttore del Master e del Corso di alta formazione; Luisa Del Turco, Coordinatrice didattico-scientifica del Corso di alta formazione; Luigino Manca, Direttore del Corso di formazione; Helena Behr, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati; Benoni Ambarus, Caritas Roma; Daniela Di Rado, Consiglio italiano per i rifugiati.
L'evento si concluderà con la consegna del Sapienza Human Rights Award 2020 allo United Nations Office of the Special Representative of the Secretary-General for Children and Armed Conflict e dei Diplomi delle edizioni 2020 del Master e del Corso di alta formazione.
Link dell’evento
https://uniroma1.zoom.us/j/84766780866?pwd=RDF6eG9IWjh3dXo3VE1JUktWTmJXQT09
ID riunione: 847 6678 0866
Passcode: 823918
Info
Master in Tutela internazionale dei diritti umani: masterdirittiumani@uniroma1.it /www.masterdirittiumanisapienza.it
Corso di alta formazione su Donne, pace e mediazione per la tutela dei diritti umani: corsodonnepacemediazione@uniroma1.it / https://www.corsodonnepacesicurezza.it
Corso di formazione su rifugiati e migranti: corsorifugiatiemigranti@uniroma1.it / http://www.masterdirittiumanisapienza.it/corso-rifugiati-e-migranti