Top-level heading

100 anni di Scienze politiche alla Sapienza

100

 

Il futuro delle Scienze Politiche

Convegno in occasione del 
Centenario dell’istituzione della prima Facoltà di Scienze Politiche in Italia

Con il R.D.L. n. 527, del 27 marzo 1924 fu istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma la Scuola di Scienze politiche, trasformata in Facoltà con il R.D.L. del 4 settembre 1925, N. 1604, prima Facoltà di Scienze Politiche in Italia.

Già nel 1875 era stato fondato l’Istituto Cesare Alfieri di Firenze, con il nome di “Scuola di Scienze Sociali” che divenne nel 1888 “Istituto di Scienze Politiche e Sociali”. A dicembre 1924 (poi approvato con R.D. del 18 aprile 1925) l'Istituto Cesare Alfieri si configurava come “Università libera”, che conferiva la laurea in “Scienze sociali, politiche ed economiche”. Il riconoscimento come Facoltà arrivò in seguito con R.D. 1269/1938, all’interno della neo-istituita Università degli studi di Firenze.

La nuova Facoltà romana si ispirava, pur nelle differenze, alle proposte avanzate già nella seconda metà dell'Ottocento da Angelo Messedaglia, matematico, statistico, economista e uomo politico, il quale in uno scritto del 1851, aveva già evidenziato come il tradizionale ordinamento delle Facoltà giuridiche non corrispondeva più alle nuove esigenze politiche, economiche e sociali che caratterizzavano le società europee e che la vecchia amministrazione statale, basata su una cultura giuridica, non era più in grado di fare fronte alle nuove sfide.

Erano così maturi i tempi per prevedere all'interno delle Facoltà di giurisprudenza due diversi percorsi: uno giuridico e uno politico-amministrativo, in linea con una nuova visione dello Stato. Si poneva una sostanziale divisione tra la politica e il diritto, tra la giustizia e l'amministrazione, nell'ambito della quale assumeva un ruolo saliente la conoscenza dei problemi economico-sociali, demografici, geo-politici, della politica internazionale, il tutto in una prospettiva storica.

Altri Atenei seguirono la strada della Sapienza: 

  1. nel dicembre 1924 a Padova nasce la “Scuola di Scienze politiche e sociali”, che solo nel 1933 prenderà il nome di Facoltà di Scienze politiche
  2. nel 1926 nacque la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia
  3. nel 1927 nacque la Regia facoltà fascista di Scienze politiche dell’Università di Perugia.
  4. nel 1932 la Facoltà di Scienze Politiche dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Si delinea così un nucleo originario di Facoltà che ha aperto la strada al riconoscimento delle Scienze politiche nell’Università sia come percorso autonomo di ricerca che di didattica. Da allora i mutamenti politici, sociali, istituzionali e normativi che si sono succeduti a partire dal secondo dopoguerra fino alle soglie del terzo millennio hanno imposto alle Facoltà di Scienze Politiche un continuo riallineamento che, se da una parte ha comportamento cambiamenti a volte repentini, dall’altra le ha poste nella condizione di interpretare tali cambiamenti e di farsene interpreti.