Da oltre trent’anni il Corso di formazione contribuisce a formare figure professionali idonee a essere impiegate nelle istituzioni nazionali ed internazionali che promuovono e tutelano i diritti umani di rifugiati e migranti.
Gli incontri si tengono in presenza il venerdì dalle ore 16 alle 18.30 (gennaio – luglio 2024) presso l’Aula A di Scienze politiche. L’attività formativa è pari a 32 ore di impegno complessivo dedicate all’attività di didattica frontale e include un incontro destinato all’orientamento professionale degli studenti. Il superamento dell'esame finale consente il rilascio dell'attestato e il conferimento di 6 CFU.
La domanda di ammissione deve pervenire entro il 12 gennaio 2024, secondo le modalità specificate dal bando disponibile nell’apposita sezione del sito internet:: https://web.uniroma1.it/disp/disp/didattica/offerta-formativa/corso-di-formazione-su-rifugiati-e-migranti
La partecipazione al Corso prevede una tassa di iscrizione di € 100,00.
Il Corso è organizzato in collaborazione con in collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR) e la Caritas Roma.