Top-level heading

Programma

foto

Il Corso di formazione su Rifugiati e migranti è offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma.

Istituito nel 1992 presso la Facoltà di Scienze Politiche, su iniziativa della Prof.ssa Maria Rita Saulle, in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), il Corso è giunto nel 2024 alla sua XXXIII edizione.

Il Corso è organizzato in  con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la Caritas Roma e il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR).

L'offerta formativa, indirizzata a studenti universitari, operatori legali, operatori delle ONG e a chiunque desideri approfondire il tema della tutela dei rifugiati e migranti, si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere e agire in un settore complesso come quello delle migrazioni, strutturando la didattica secondo una prospettiva multidisciplinare.
Alla prevalente prospettiva giuridica - nazionale ed internazionale - si affiancano infatti, in un rapporto di complementarità ed interazione, le prospettive sociologiche ed economiche che permettono di analizzare l’intero percorso dei migranti ed dei richiedenti protezione internazionale , dal viaggio alla fase dell’accoglienza e dell’integrazione.

Il Corso, oltre ad offrire una preparazione generale sui sistemi di tutela nazionale ed internazionale dei rifugiati e migranti, approfondisce ogni anno un particolare ambito di studio del fenomeno migratorio e del diritto d’asilo. Nel 2024 la didattica ha avuto come focus specifico il seguente tema "Asilo, diritti umani e tutela delle vulnerabilità".

Insieme ai rappresentanti degli enti partner sopracitati il Corso ha ospitato come relatori:

  • Professori universitari esperti di tematiche migratorie provenienti da università italiane ed estere;
  • Avvocati e magistrati delle corti italiane e internazionali;
  • Esponenti delle organizzazioni internazionali attivi nel campo della protezione internazionale e delle migrazioni (UNHCR, OIM, UNICEF);
  • Rappresentanti degli enti coinvolti nella tutela nazionale dei rifugiati (Commissione nazionale per il diritto di asilo, Direzione Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo del Ministero dell’Interno, Marina Militare Italiana);
  • Rappresentanti di enti privati ed ONG operanti nel campo della tutela dei migranti e rifugiati (Caritas Roma, CIR, Amnesty International, Croce Rossa Italiana, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Save the Children, Comunità di Sant’Egidio, Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani).

Ciascun iscritto ha accesso al materiale didattico messo a disposizione dai relatori e dai tutor del Corso, cui potrà rivolgersi in caso di dubbi o volontà di approfondimento.

Il Corso ha durata semestrale, per un totale di 32 ore di attività didattica. Le lezioni iniziano a gennaio e si concludono a giugno.

Gli incontri si tengono il venerdì dalle ore 16 alle ore 18.30 nell’Aula A del Dipartimento di Scienze Politiche.

Il superamento dell’esame finale consente il rilascio dell’attestato e il conferimento di 6 CFU.

Contatti

Segreteria didattica:

corsorifugiatiemigranti@uniroma1.it